Statuto

Associazione Young and Old

Insieme per il lavoro e per il futuro

L’ideatore dell’Associazione Young and Old è Massimo Ferretti.
Il Consiglio Direttivo è composto dai primi Soci Fondatori dell’Associazione: Massimo Ferretti, Presidente e Josè Luis Lopez Ruggero e Francesca Mori, Consiglieri.

Questo Direttivo è in carica pro-tempore e scade il 31/12/2024.

Il Consiglio Direttivo che verrà eletto dall’1 (uno) gennaio 2025, sarà in carica per 3 (tre) anni.
Alle votazioni per eleggere il Consiglio Direttivo potranno partecipare tutti gli Associati risultanti iscritti al 15 (quindici) dicembre 2024, sia Fondatori che Aderenti e dovranno rappresentare almeno i 2/3 degli Associati. Ogni Socio potrà esprimere un solo voto. Nel Consiglio Direttivo potranno essere eletti solo i Soci Fondatori.
I Soci Fondatori e Aderenti formeranno l’Assemblea degli Associati.
Nel caso di giustificato motivo per l’assenza all’Assemblea elettiva, il Socio potrà delegare un altro Socio a rappresentarlo. Il singolo Socio non potrà accumulare più di 3 (tre) Deleghe da parte degli altri Soci.
Le decisioni verranno prese tutte a maggioranza semplice, dal 51% (cinquantuno per cento) in poi.

Il Consiglio Direttivo si riunisce una volta ogni sei mesi, su Convocazione del Presidente e preventiva Comunicazione dell’Ordine del Giorno.
Avrà il compito di discutere e approvare il Bilancio preventivo e il Bilancio consuntivo annuale dell’Associazione, che saranno redatti dal Tesoriere, in accordo con il Presidente.

In via straordinaria e urgente la Convocazione del Consiglio Direttivo può essere richiesta anche dalla maggioranza dei 2/3 del Direttivo medesimo e/o dell’Assemblea degli Associati, sempre da almeno 2/3 dei suoi Componenti.
Il Presidente, che presiede il Consiglio Direttivo e rappresenta l'Associazione nei confronti delle Istituzioni pubbliche ed Enti e Realtà anche private affini alle attività e allo scopo sociale della medesima, non fruisce di una retribuzione e gli vengono riconosciute solo le Spese sostenute nello svolgimento del suo ruolo di rappresentanza e approvate dal Tesoriere.

La stessa cosa vale per gli altri Consiglieri del Consiglio Direttivo. Sempre con la maggioranza dei 2/3, l’Assemblea degli Associati può nominare un Presidente Onorario dell’associazione, senza conferirgli però alcuna delega retribuita.

Il Presidente può nominare un Coordinatore di sua fiducia per la gestione quotidiana dell'attività dell’Associazione, attribuendogli una retribuzione adeguata ai compiti affidatigli e avallata dal Consiglio Direttivo e dal Tesoriere.

Il Tesoriere, nominato dal Consiglio Direttivo e retribuito contrattualmente, è responsabile della gestione economica e amministrativa dell’Associazione in tutti i suoi aspetti. Su incarico del Presidente, presenterà ogni anno il Bilancio preventivo e il Bilancio consultivo nei modi e termini previsti dalla Legge.
Nel caso di dimissioni del Presidente, gli subentra pro-tempore il Consigliere più anziano del Direttivo. Entro 6 (sei) mesi dovrà essere eletto un nuovo Presidente dell’Assemblea degli Associati e sempre con la maggioranza dei 2/3, il quale rimane in carica fino alla naturale scadenza del Direttivo. Nel caso di dimissioni di uno dei Consiglieri del Direttivo, viene invece sostituito dall’Associato risultato più votato dopo i Consiglieri eletti e anche lui rimane in carica fino alla naturale scadenza del Direttivo.
Il Consiglio Direttivo e/o i 2/3 dell’Assemblea degli Associati, sulla base di motivazioni fondanti e dimostrabili, potranno chiedere lo scioglimento dell’Associazione.
Nel caso di controversie tra i Consiglieri si ricorrerà all’Arbitrato Civile e in via amichevole. Fermo restando che anche per il governo dell’Associazione valgono le Norme del Codice Civile e le Leggi italiane vigenti.
Lo scopo primario dell'Associazione è quello di portare avanti nel mondo del lavoro la promozione e il coinvolgimento di giovani nelle professioni come i Creatori di Eventi, Architetti, Designer, Scenografi, Light Designer, Visual Designer e Fonici. Una fucina di giovani da immettere nel mercato del lavoro realmente, dandogli la possibilità di esprimere tutte le loro capacità e talento, supportandoli, quando e dove necessario, con l’affiancamento di esperti professionisti negli specifici settori lavorativi.

Nella prima riunione del Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente, sarà redatto e reso pubblico il Regolamento che descriverà le modalità di partecipazione dei singoli Giovani professionisti alle richieste dei Clienti dell’Associazione. I Giovani potranno partecipare singolarmente - in coppia o in gruppo.
Nel Regolamento saranno descritte anche le forme di pagamento e rimborso spese delle prestazioni professionali dei Giovani e quindi saranno sempre informati preventivamente e chiaramente sugli aspetti economici, amministrativi e fiscali del rapporto tra loro e l’Associazione, in funzione del lavoro svolto e da svolgere. Ovviamente gli importi da cui si partirà saranno quelli dei budget che saranno messi a disposizione dai Clienti su ogni singolo lavoro.

Sempre mirando al raggiungimento del suo scopo sociale, l’Associazione, insieme ed in accordo anche con altri Partner operativi, potrà assumere la Gestione di Location funzionali ad attività culturali, creative e promozionali, allo scopo di coinvolgere i Giovani da formare nei ruoli professionali fin qui indicati.
L’Associazione potrà avvalersi anche della collaborazione di professionisti e aziende terze quando funzionali alla realizzazione del suo scopo sociale.
Non potrà svolgere attività mobiliari e immobiliari o fare investimenti di qualsiasi natura economico-finanziaria.
Le donazioni dei Soci Sostenitori e gli eventuali utili derivanti dall’attività dell’Associazione, saranno destinati alla creazione di Borse di Studio a favore dei Giovani che hanno bisogno di sostegno economico per iscriversi alle Università o frequentare Stage di Formazione professionale, in Italia e all’Estero.Il Consiglio Direttivo dell’Associazione potrà proporre anche altre destinazioni benefiche delle somme ricevute in donazione o proporre iniziative che ne favoriscano la crescita, purché tali proposte vengano approvate dai 2 terzi dei Soci Fondatori.

ASSOCIAZIONE CULTURALE DI PROMOZIONE PROFESSIONALE
NO PROFIT

Formata da:

Soci Fondatori: coloro che condivideranno lo scopo sociale e professionale e iscrivendosi si assumeranno il compito di impegnarsi nel favorire la professione e la crescita dell’Associazione e di sostenerla nella sua attività in tutte le forme ed esigenze organizzative ed economiche possibili.

Soci Aderenti:
potranno iscriversi all’Associazione tutti i Giovani professionisti corrispondenti ai mestieri indicati, versando una Cifra di € 50,00 (cinquanta) per il primo anno e di € 30,00 (trenta) per ognuno degli anni successivi.
Tale cifra andrà nelle casse dell’Associazione e sarà utilizzata per sostenere l’attività di Promozione degli stessi Giovani professionisti e per coprire i costi della sua Struttura gestionale.
I Soci Aderenti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, italiani e stranieri, e con un titolo di studio almeno di Scuola Superiore attinente alle professioni citate nello Statuto oppure supportati da un CV che ne attesti la partecipazione ed esperienza.
Nel caso di Titoli di studio di paesi stranieri, dovranno essere riconosciuti delle Istituzioni italiane a ciò proposte.

Soci Sostenitori (che non avranno diritto di voto):
Singole persone, Aziende, Enti, Fondazioni e simili possono essere benefattori e sostenitori dell’Associazione versando la cifra che riterranno più opportuna (minimo € 100,00 annue).
Un opera di mecenatismo a favore dei Giovani e del loro Futuro.
Sono invitati ad aderire all’Associazione altri Professionisti di comprovata esperienza (che sarà compito del Consiglio Direttivo verificare), i quali dovranno impegnarsi a prestare la loro opera a favore dei Giovani nel ruolo di Tutor come un “servizio” verso le nuove generazioni.